savonarola

savonarola

la biblioteca Giovanni Palatucci

La biblioteca “Giovanni Palatucci” è stata inaugurata nel 2004 durante le celebrazioni provinciali per il “Giorno della Memoria”, con il fine di:
- favorire la lettura tra i dipendenti e l’esercizio del diritto allo studio dei dipendenti;
- promuovere percorsi di educazione alla legalità per le scuole;
- coltivare la memoria della Shoah, delle Foibe e dell’esodo delle popolazioni istriano giuliano dalmate;
- coltivare la memoria della resistenza opposta da alcuni reparti italiani all’esercito tedesco presso la caserma, sede del Reparto, il 9 settembre 1943.
Con questo spirito la biblioteca è stata intitolata a Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume e Medaglia d’Oro al Valor Civile, che contribuì al salvataggio di oltre tremila ebrei dalla deportazione pagando questo sacrificio con la vita nel campo di concentramento di Dachau.
La biblioteca fa parte del Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova e conta un patrimonio librario di oltre 8.000 libri di cui 6.100 catalogati.
Ospita al suo interno il Centro Memorie del Novecento”, che raccoglie un’ampia collezione di volumi dedicati alla storia del secolo scorso, con particolare attenzione per le vicende del secondo conflitto mondiale, la dittatura e la Resistenza in Italia, la Shoah, i grandi genocidi, la storia repubblicana.
La biblioteca dispone di raccolte di approfondimento tematico inerenti il crimine organizzato, il periodo del terrorismo, il vertice del G8 del Luglio 2001, la violenza legata alle manifestazioni sportive.
La raccolta più ampia è quella dedicata alla Shoah con un numero attuale di circa 400 volumi, di cui 50 specificatamente destinati ai ragazzi; è inoltre presente tutta la bibliografia riguardante la figura e la vicenda di Giovanni Palatucci che consta di circa 20 volumi.









Biblioteca “Giovanni Palatucci” – Dati tecnici e recapiti


Telefoni:  010/7239 (centralino)  e  010/7239206 (diretto).


Volumi censiti: 6.200 al Settembre 2015.

Il catalogo comprende tutti i testi del sistema provinciale di Genova, compresi quelli della biblioteca “Palatucci”.
E’ possibile verificare in tempo reale l’effettiva disponibilità dei volumi in biblioteca e richiedere in prestito testi di altre biblioteche del sistema con un tempo di attesa massimo di 14 giorni.

   Disponibilità di accesso a Internet: con rete fissa o wi-fi (mediante scheda).

Orari di apertura: dal Lunedì al Sabato ore 08.30 – 13.00 con ulteriori apertura pomeridiane concordate settimanalmente.
Si consiglia comunque di verificare a mezzo telefono l’apertura della biblioteca, che potrebbe venir meno per emergenze di servizio.


Visite scolaresche: E’ possibile fissare visite guidate di scolaresche alla struttura del VI Reparto Mobile e alla biblioteca “Palatucci” contattando il numero telefonico 010/7239292.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.